
SiamoProduttori di Grandi Vini
Roccia Rossa è un’azienda vitivinicola situata nel Nord Piemonte con sede e cantina a Brusnengo e vigneti a Villa del Bosco, proprio ai piedi del Monte Rosa, nelle province di Biella e Vercelli.
È stata fondata nel 2011 da Galliano Boscolo, che si è innamorato della tradizionale coltivazione della vite in questa zona. Acquistando alcuni vigneti nella zona “La Pianella”, ha segnato l’inizio di un’avventura volta a portare alla luce le straordinarie qualità dell’uva Nebbiolo e dei vitigni autoctoni. Pur essendo relativamente giovane, Roccia Rossa sta guadagnando sempre più consensi sia a livello nazionale che internazionale per la finezza e l’eleganza dei suoi vini.

Villa Boscolo
Parte del complesso della cantina Roccia Rossa
La Nostra Filosofia
In Roccia Rossa perseguiamo una filosofia semplice ma efficace: lavoriamo per valorizzare al massimo i vitigni autoctoni in modo da produrre vini che siano realmente l’espressione del territorio dell’Alto Piemonte e ambasciatori del nostro terroir in tutto il mondo.
La Nostra Tecnica
Dalla vigna alla bottiglia le nostre tecniche prevedono la vendemmia verde per mantenere alto il livello qualitativo di ogni annata. L’uva è raccolta a mano e ulteriormente selezionata una volta giunta in cantina. La vinificazione segue criteri fusi tra tradizione e modernità, con controlli rigorosi delle temperature e affinamenti in legno grande o acciaio per mantenere il più possibile intatte le caratteristiche varietali di ogni vitigno.
Sostenibilità
In vigna abbiamo bandito l’uso dei diserbanti tagliando l’erba manualmente e lasciando lo sfalcio a terra. I trattamenti periodici prediligono zolfo e rame, attuando i trattamenti sistemici sotto la soglia del minimo consentito. In cantina utilizziamo solo lieviti selezionati.