Vigneti & Cantina
Sparse su una superficie di circa 5 ettari, su terreni di origine vulcanica composti da porfidi rossi e sabbie marine di antichissima formazione, le vigne includono le varietà Nebbiolo, Vespolina, Croatina, Barbera, Uva Rara e Chardonnay e godono di un’ottima esposizione sud, sud-ovest ad un’altitudine variabile tra i 280 e i 400 metri. Le nostre viti più antiche hanno 30 anni di vita. Il sistema di allevamento è il classico Guyot a controspalliera.
La cantina ospita una serie di fermentini in acciaio inox a temperatura controllata e botti di rovere francese da 23 hl oltre a barriques di terzo passaggio.
La Nostra Storia
Roccia Rossa è un’azienda vitivinicola situata nel Nord Piemonte con sede e cantina a Brusnengo e vigneti a Villa del Bosco, proprio ai piedi del Monte Rosa, nelle province di Biella e Vercelli.
È stata fondata nel 2011 da Galliano Boscolo, che si è innamorato della tradizionale coltivazione della vite in questa zona. Acquistando alcuni vigneti nella zona “La Pianella”, ha segnato l’inizio di un’avventura volta a portare alla luce le straordinarie qualità dell’uva Nebbiolo e dei vitigni autoctoni. Pur essendo relativamente giovane, Roccia Rossa sta guadagnando sempre più consensi sia a livello nazionale che internazionale per la finezza e l’eleganza dei suoi vini